L’anno 2023 si sta per concludere e anche per questa stagione sportiva l’A.S.D. Cavazzo ha vinto la sua sfida annuale, ovvero garantire l’attività del settore giovanile dai Piccoli Amici agli Juniores, con l’inserimento di importanti iniziative e novità. A calpestare i campi dell’impianto sportivo sono stati all’incirca 130 tesserati facenti parti delle varie categorie: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Juniores. Numeri importanti che grazie al nuovo campo sintetico troveranno una miglior gestione logistica da parte degli staff tecnici. A quest’ultimi va il ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, la dedizione e la professionalità sempre dimostrata.
Piccoli Amici e Primi Calci: Sotto la supervisione dello storico ed esperto Responsabile Andrea Mainardis, si sono suddivisi le attività numerosi ragazzi e ragazze laureati e laureandi in scienze motorie (Asia Iaconissi, Matteo Sticotti, Giulia Toch, Jessica Mecchia) con la collaborazione di Stefano Guenzi, Luca Ursella e Daniel Zanin. Alle attività hanno partecipato una trentina di giovani calciatori, con una festa conclusiva presso il campo di Sutrio assieme a Mobilieri e Velox. Annata sicuramente positiva perché i numeri sono tornati importanti come prima della pandemia.
Pulcini: Numeri importanti anche per i pulcini, con circa 20 ragazzi, guidati dal super duo Igor Macuglia e Antonio Pollici, con collaboratore il tirocinante in scienze motorie Eros Ridolfo. Oltre alla partecipazione del torneo di delegazione i ragazzi hanno partecipato ad alcuni tornei provinciali, sempre ben figurando.
Esordienti: l’ultima categoria dell’attività di base è stata gestita da Mister Gianluca Gaspari, assieme ai collaboratori Marco Plazzotta e Marco Candido. Anche gli esordienti, oltre alle attività di delegazione hanno svolto alcuni tornei provinciali. Ottimo il lavoro svolto dallo staff.
Giovanissimi: La squadra condotta da Paolo Di Biase, coadiuvato da Felice e Sandro Bazzetto ha fatto un percorso lungo, ricco di nuove esperienze e di importanti miglioramenti. Il torneo ha visto la squadra protagonista fino all’ultimo per la conquista del primato, ma si è distinta per partecipazione da parte dei ragazzi ai tanti allenamenti e per aver disputato numerosi tornei ed amichevoli con le squadre della regione. Ultima su tutte la gita conclusiva a Trieste, dove i ragazzi hanno assistito alla partita della Triestina e nella giornata successiva hanno sfidato in amichevole i ragazzi della società San Giovanni, partita organizzata dalla Triestina. Fautore di queste numerose esperienze e attività è stato il tecnico Paolo Di Biase che ringraziamo per il massiccio impegno.
Juniores: La vittoria del titolo da parte degli juniores rappresenta sicuramente la ciliegina sulla torta per i numerosi ragazzi, ormai adulti, che hanno iniziato l’attività sin da piccoli con il Cavazzo (per citarne alcuni: Ursella Luca, Di Biase Tommaso, Monai Andrea, Maion Alessandro, Mianulli Paolo, Dell’Angelo Luca, Zamolo Matteo e tanti altri). Molti di loro facenti parte costantemente nelle rose delle prime squadre di Cavazzo e Viola. Questo dimostra quanto l’attività del settore giovanile sia fondamentale per garantire un ricambio generazionale e ne certifica la qualità del lavoro svolto negli anni. Lo staff che ha ottenuto questo importante risultato era composto da Angelo Dionisio, Paolo Sferragatta e Ivan Danna.
L’attività però non è stata “solo” questa, ma si è arricchita di importanti iniziative durante la stagione, come la prima edizione del CAMP MULTISPORT nel periodo di giugno che ha raccolto numerose adesioni e attestati di stima per l’ottimo lavoro svolto e la qualità dell’esperienza. La società ha organizzato due tornei, uno per i Pulcini in memoria di Dario Fedele, svoltosi tra Cavazzo e Verzegnis con squadre del territorio. Il secondo, il Memorial Lucio Olivo, a carattere nazionale che ha portato in Carnia numerose società professionistiche come Udinese, Triestina, Bologna, Venezia e Verona. Il torneo ha dato grande visibilità alla società, che ha ricevuto numerosi complimenti da parte delle varie squadre, e confermato che la macchina Cavazzo, anche per grandi eventi funziona alla grande. Ultima, ma non meno importante è l’attività invernale in palestra che permette ai nostri tesserati dell’attività di base di poter tenersi attivi e in forma anche durante l’inverno.
La società per la stagione 2023/2024 si è impegnata con il settore giovanile e scolastico per ottenere la qualifica di scuola calcio, un ulteriore importante traguardo che certifica la buona salute della società e la volontà di garantire un continuo miglioramento della proposta per i ragazzi che decidono di sposare la causa viola. Per la prossima stagione quali saranno le novità in vista? Alcune bollono già in pentola e speriamo ci portino ulteriori miglioramenti..